Fibra ottica

Grazie alla nostra esperienza metrologica, al supporto dei costruttori e alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRiM (al tempo Galileo Ferraris), abbiamo ottenuto nel 2002 l'accreditamento per le grandezze fotometriche in fibra ottica. Fra i pochi in Italia possiamo emettere certificati LAT per tutta la strumentazione di misura in fibra ottica come, power meters, attenuatori, sorgenti, e anche OTDR (vedere nostre tabelle)

Per la taratura dei Power meters eseguiamo la verifica di potenza assoluta e la linearità da 850 nm a 1625 nm. Per gli attenuatori variabili e fissi, eseguiamo la verifica della perdita di inserzione e la verifica dell’attenuazione per passi, da 850 nm a 1625 nm. Per le sorgenti eseguiamo la verifica della stabilità della potenza erogata, nel breve termine, da 850 nm a 1625 nm. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a soddisfare tutte le esigenze di taratura seguendo le esigenze dei nostri clienti, fornendo anche un supporto per la gestione e conservazione della strumentazione.

Per questo scopo forniamo un servizio di manutenzione preventiva

L'attività di manutenzione preventiva prevede:

  • Pulizia dello strumento interna ed esterna;
  • Verifica/pulizia dei sistemi di raffreddamento;
  • Pulizia connettori esterni;
  • Lubrificazione eventuali parti meccaniche;
  • Sostituzione batterie;

Tale servizio è di norma svolto in concomitanza all'attività di taratura se concordato.

Oltre a questo eseguiamo tarature non accreditate per strumenti di misura per reti cablate e non come, Analizzatori di protocollo, Analizzatori reti LAN, Analizzatori di spettro ottici, Analizzatori SDH/PDH, Fibra ottica di riferimento, Power meter, OTRD, Switch ottici, TDR, Tester per linee ISDN.